La Sanità è un diritto di tutti. Sabato prossimo saranno aperte ai migranti, anche a quelli senza permesso di soggiorno, le porte dell’ambulatorio di dermatologia del Policlinico dell’università Federico II di Napoli.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire visite specialistiche gratuite rivolte a chi, per qualsiasi motivo, proviene da un Paese non europeo e teme di aver contratto una malattia della pelle o della sfera sessuale.
La giornata si inserisce nell’ambito di un programma di attivazione dell’Ambulatorio di Dermatologia e Venereologia Etnica dell’AOU Federico II, un presidio di prima accoglienza altamente specialistico che supera ostacoli culturali, linguistici e clinici e assicura visite ai migranti, con o senza permesso di soggiorno.
Il direttore Mario Delfino spiega: “Abbiamo attivato un percorso facilitato per superare le barriere che spesso impediscono a chi viene dai Paesi extracomunitari di accedere alle terapie necessarie. Per la fruizione delle visite, sarà fondamentale la collaborazione degli enti coinvolti nella gestione delle politiche migratorie”.
L’iniziativa è prevista sabato 26 gennaio dalle 9.30 alle 12.30, nell’Edificio 10 (piano 2) dell’AOU Federico II.