“Le emergenze sociali di Napoli nord”, convegno a Qualiano

L’associazione di promozione sociale “Terra Viva” che opera nell’ambito territoriale N 16 localizzato alla periferia di Napoli Nord, ha organizzato per domenica 3 febbraio alle ore 10:30 un convegno denominato “Le Emergenze sociali del territorio- Legalità, Violenza, Bullismo, Ambiente, Lavoro”.

La seconda edizione dopo il successo del 22 aprile si svolgerà  presso la sala consiliare del comune di Qualiano introduce e conduce la kermesse il prof. Angelo Zanfardino.

All’evento hanno già aderito diversi ospiti tra cui il Professore Fulvio GigliottiDa settembre 2018 membro del Consiglio Superiore della Magistratura,attualmente Presidente della Commissione per la magistratura onoraria (VIII Commissione) e membro della Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi (V Commissione) e il sostituto procuratore Nazionale Antimafia e antiterrorismo Dott. Cesare Sirignano., l’On Alessandro Amitrano segretario dell’ufficio di presidenza della camera dei deputati,Il Sostituto  procuratore DDA Napoli Dott.ssa Di Mauro Maria, iL Sostituto procuratore presso il tribunale per i minorenni di Napoli Dott.ssa  De Luca Claudia, Prof.ssa Maria Luisa Iavarone fondatrice di ARTUR, Arturo Puoti testimone vittima .

Inoltre parteciperanno numerose personalità della società civile impegnate sul territorio e scuole con i propri alunni.

Si darà vita ad un evento animato da attenta riflessione sui temi della legalità, della violenza, del bullismo e dell’ambiente, con una attenzione particolare verso i minori da un lato, quindi il bullismo, dall’altro le dinamiche fenomeniche che legano i minorenni alle organizzazioni criminali come la camorra i minori sempre più spesso  stanno diventando   vittime ma al tempo stesso carnefici.

Animeranno il convegno diversi  esponenti della magistratura, della politica, delle istituzioni, della società civile e delle associazioni.

Affrontare le emergenze che nascono sui nostri territori, analizzare le motivazioni sociali che portano sempre più giovanissimi ad impegnarsi tra le fila della criminalità organizzata,analizzare un fenomeno sociale denominato baby-gang  organizzazioni le quali troppo spesso prendono di mira propri coetanei.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto