Un destino tragico quello di Sonia Murano, 49 anni, di Sant’Elena, in provincia di Padova, morta lo stesso giorno del suo bambino – mancato 12 anni fa a soli 8 mesi – dopo alcuni giorni di agonia. A dare la notizia è Il Mattino di Padova.
La ricostruzione. Sonia, stimata infermiera dell’ospedale Madre Teresa di Monteselice, era andata a dormire, quando all’improvviso ha accusato un malore. Il compagno Loris, che era con lei, ha allertato i colleghi che sono accorsi immediatamente per soccorrerla lunedì all’alba. Alla donna è stato riscontrato un problema cardiaco: il personale sanitario è riuscito a far ripartire il suo cuore, dopodiché l’hanno ricoverata in Terapia Intensiva.
Un verdetto medico impietoso: i medici hanno dato a Sonia poche speranze di recupero. E difatti, nel giro di pochi giorni, le sue condizioni sono peggiorate e ieri pomeriggio il suo cuore si è fermato per sempre.
La morte di Filippo. L’improvvisa dipartita di Filippo – questo il nome del suo bambino – l’aveva segnata profondamente. Un arresto cardiaco lo aveva portato per sempre via dalle sue braccia. E’ un freddo mattino di Gennaio, di dodici anni fa, Sonia ha appena dato il biberon a suo figlio. Terminato il pasto, nota che c’è qualcosa che non va: il piccolo si agita, è in preda alle convulsioni.
Lei prova a tranquillizzarlo, prendendolo in braccio. Nonostante il contatto con la madre, Filippo non riesce a calmarsi. Sonia capisce che la situazione si sta mettendo male e prova a colpirlo con forza alla schiena per liberargli le vie respiratorie, convinta che siano ostruite dal latte. Ma non funziona, il piccolo non riesce a riprendersi.
A quel punto, la donna pratica le tecniche di rianimazione cardiopolmonare al suo bambino. Intanto la mamma di Sonia, Alessandra Rosa che è con lei, avverte l’ambulanza, che raggiunge immediatamente la loro abitazione. Il cuore del piccolo, però, non batte più e il personale sanitario non può fare altro che constatare il decesso. Una morte inspiegabile, un tormento che ha accompagnato per molti anni la giovane donna.