A 8 anni da solo al freddo sulla Statale: “Mamma non mi vuole”

Camminava lungo una strada provinciale con addosso soltanto un maglioncino di lana, e quando i vigili gli hanno chiesto cosa stesse facendo ha risposto che “la mamma non mi vuole più, così sto cercando i miei parenti”. E’ successo nei dintorni di Carmagnola (Torino).
Il piccolo protagonista di questa vicenda è un bimbo di etnia rom che ora è stato affidato a una comunità. Il tribunale per i minori di Torino si occuperà del caso. La polizia municipale di Carmagnola ha rintracciato la mamma del bambino, una trentottenne rom bosniaca che vive in un campo nomadi a Chieri (Torino), a circa 25 km di distanza. La donna ha confermato di non volere accogliere il figlio nella roulotte, che condivide con un nuovo compagno, e ha spiegato che il bimbo vive da tempo con i nonni. Gli agenti stanno verificando le sue affermazioni. Nel frattempo hanno presentato una denuncia per abbandono di minore. “Una storia da spezzare il cuore” ha commentato Ivana Gaveglio, sindaco di Carmagnola, alla notizia – trapelata ieri – del bimbo di 8 anni trovato nei dintorni della città mentre camminava da solo lungo una strada provinciale. L’episodio è del 23 dicembre.

“Il bambino – spiega Gaveglio, eletta per il centrodestra – ora è in una casa protetta. E’ diventato un po’ la mascotte di tutti e, in particolare, della polizia municipale. Si è interessata la Caritas e c’è stata una gara a procurargli abiti e cose di prima necessità. Lui sta bene, è tranquillo, è tenerissimo. Ma il suo percorso di vita è in salita. L’importante sarà dotarlo degli strumenti per affrontarlo”

Ti potrebbe interessare

Torna in alto