Un treno all’avanguardia, che promette di viaggiare a più di 1000 km\h . La nuova capsula, progettata in casa Hyperloop, potrebbe arrivare presto in Sicilia. Ma cos’è e come funziona?
Si tratta di una tecnologia per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui delle capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria.
L’interno del tubo è tenuto a bassa pressione per minimizzare l’attrito dell’aria e le capsule si muovono su un cuscino d’aria generato attraverso più aperture nella sua base, così da ridurre ulteriormente l’attrito. È un sistema, spiegato in altri termini, che sfrutta la “levitazione magnetica passiva”.
Sul progetto si è espresso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni, che in questi giorni ha incontrato il presidente e cofondatore della startup californiana: “Ho incontrato Bibop Gresta, il presidente di Hyperloop, l’azienda che sta lavorando allo studio di un treno supertecnologico capace di coprire la tratta Milano-Roma in appena mezzora o Catania-Palermo in poco più di dieci minuti (200 km che normalmente vengono percorsi in 3 ore). Un progetto entusiasmante che potrebbe rivoluzionare le infrastrutture di questo paese e creare occupazione – ha scritto il sottosegretario pentastellato su Facebook – Fantascienza, diranno gli scettici. Forse, ma di sicuro vent’anni fa erano fantascienza anche gli smartphone, le stampanti 3D e la blockchain e invece oggi fanno parte della nostra vita”, ha concluso Buffagni.
VIDEO