Un violento temporale si è abbattuto in queste ore tra Napoli e provincia, nel Salernitano, oltre che a Caserta e nell’Agro Aversano. Si registrano fortissime raffiche di vento che stanno creando disagi alla circolazione stradale. Alcuni cartelloni pubblicitari – come ci segnalano alcuni lettori – sono stati sradicati dal vento: uno in via Aldo Moro, a Calvizzano; un altro, invece, in via Signorelli a Lago Patria, mentre in via Ripuaria, a Varcaturo, è crollata l’insegna del ristorante “Sarchiapone”.
A Melito, infine, in via Roma, sarebbero volati in strada alcuni calcinacci, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Nel capoluogo, a Poggioreale, sono state spazzate dai tetti alcune lamiere. Scoperchiato un tetto anche ad Afragola, nel centro storico, tra via Majello e via del Rosario: la struttura è caduta danneggiando un’auto in sosta (disagi anche in via Pigna, via Olmo, via Plebiscito); a Pozzuoli un pino secolare si è abbattuto lungo via Campi Flegrei. Il fenomeno è stato così breve ma violento che alcuni hanno parlato di una vera e propria tromba d’aria che avrebbe interessato tutta Napoli e l’agro aversano. Allagamenti registrati tra Marcianise, San Nicola la Strada e Maddaloni.
Non si registrano feriti. Diversi automobilisti lungo le principali arterie viarie – asse mediano, circumvallazione esterna, autostrada A1 – sono stati costretti a rallentare per evitare pericolosi sbandamenti o l’impatto con oggetti finiti in mezzo alle carreggiate. Le precipitazioni a carattere temporalesco continueranno per tutta la durata del pomeriggio fino alle 17 circa. Previsto un leggero miglioramento in serata.
FOTO