Napoli. “Non sei razzista, sei uno str…”, Maria Rosaria Coppola premiata da Mattarella

Difese un immigrato srilankese dagli insulti razzisti di un giovane passeggero mentre viaggiava su un treno della Circumvesuviana di Napoli. Maria Rosaria Coppola – come riporta Repubblica.it  è stata premiata tra gli eroi civili “per il coraggio e lo spirito d’iniziativa con cui ha pubblicamente difeso un giovane straniero vittima di un’aggressione razzista” dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.

“Signora, la sua frase è stata fulminante”, è il commento del Capo dello Stato durante l’onorificenza. Il video girato da un terzo viaggiatore divenne virale sui social network e la frase rivolta dalla sessantaduenne al giovane che inveiva, “Tu non sei razzista, sei str…”, è un cult giunto fino al presidente della Repubblica.

Elegante col suo tailleur scuro, la sarta del Centro Rai di Napoli, è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “È stata l’unica persona a intervenire” ha spiegato Veronica Pivetti durante la consegna delle onorificenze.

VIDEO

https://www.facebook.com/tgclubteleclubitalia/videos/1926055424356506/

Ti potrebbe interessare

Torna in alto