VILLARICCA – Inizia il progetto PON al 2°Circolo”G.Rodari”. La scuola, grazie ai finanziamenti europei, ha attuato un percorso educativo-didattico al fine di soddisfare i diversi bisogni formativi e conoscitivi degli alunni.
Attraverso la candidatura presentata a seguito del PON SCUOLA 2014-2020 – Avviso 1953 del 21/02/2017 FSE- Competenze di base – l’istituto si prefigge di ampliare le capacità comunicative della nostra utenza e di condurre gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria verso l’acquisizione di “buone pratiche” che consentiranno l’ulteriore sviluppo delle loro competenze di base.
Come si svolgeranno i corsi
I tre laboratori previsti per il progetto della scuola dell’infanzia, titolato “Armonia di emozioni: corpo e arte” vuole offrire a circa 90 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali attraverso giochi motori e sonori, conversazioni, disegni e lavori di gruppo.
Otto sono, invece, i laboratori formativi previsti per il progetto della scuola primaria “Armonia di saperi: matematica e scienze”, che vede coinvolti oltre 200 alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il progetto ha la finalità di potenziare le competenze chiave degli alunni permettendo loro, attraverso l’applicazione di strategie metodologiche innovative non convenzionali, di approcciarsi ai nuovi saperi in maniera sostenibile diventando essi stessi protagonisti della propria evoluzione socio-culturale.
Ogni modulo è condotto da un esperto coadiuvato da un tutor. A supportare la realizzazione dell’intero progetto ci si avvale della collaborazione gratuita della Pro loco di Villaricca e dell’Associazione “Le mani della solidarietà” di Giugliano.