Giugliano, allontanati 4 bambini da una scuola materna: non sono vaccinati. La situazione nell’area nord

Era ieri l’ultimo giorno per presentare le certificazioni di vaccini dei propri figli alle scuole. E da ieri si è scoperto che 700 bambini in Campania non sono vaccinati. Di questi una parte è iscritta alla scuola dell’obbligo (elementari e medie) e continuerà a frequentare anche se i genitori riceveranno una multa. I più piccoli, i bambini dell’asilo, resteranno, invece, a casa: non possono frequentare regolarmente la scuola secondo quanto previsto dalla legge Lorenzin.

A Torre Annunziata i casi più eclatanti. La scuola record è la Leopardi, di torre Annunziata dove sono ben 59 i piccoli non vaccinati. Ma qui i no vax non c’entrano nulla in realtà. Si parla di ignoranza, di indifferenza, di spregio per le regole. E infatti siamo nel  quartiere detto il quadrilatero delle carceri dove i livelli di scolarizzazione sono molto bassi.

Un caso simile ma non delle stesse proporzioni è accaduto a Giugliano. Dalla scuola materna del VI circolo di via Antica Giardini sono stati allontanati 4 bambini.  I dirigenti scolastici del territorio intanto  hanno predisposto un elenco per gli inadempimenti da inoltrare all’Asl e inoltrato la notifica di allontanamento per le famiglie. Negli altri comuni come Marano, Qualiano, Villaricca non sono stati registrati casi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto