Vento, pioggia e giornate di piena primavera. Marzo è pazzo dice un antico detto e lo si sta confermando. L’instabilità la fa da padrone già da diverse settimane. Dopo un inizio di settimana caratterizzato in gran parte da maltempo e freddo, infatti, per l’Italia all’orizzonte si profila un nuovo ribaltone meteo.
Nei prossimi giorni secondo le previsioni la perturbazione, che in queste ore è in transito sulla Penisola, andrà lentamente esaurendosi lasciando spazio al bel tempo che riporterà sole, e soprattutto caldo su gran parte del Paese. Il clima fino a mercoledì sarà ancora invernale, ma da giovedì si potrà dire addio, o forse arrivederci alle perturbazioni. Il 21 marzo sarà il preludio di un fine settimana decisamente mite e soleggiato. In Campania nubi sparse soprattutto tra Avellino e Benevento fino a mercoledì poi da giovedì farà capolino il sole.
Nel dettaglio, martedì la perturbazione atlantica la farà ancora da padrone sul bel paese al nord come al sud. Le piogge in particolare si registrano nel centro sud tra Toscana, Lazio, Basilicata, Sardegna e Sicilia mentre addirittura nevicate saranno possibili su Marche e Abruzzo oltre i 1300 metri. Entro sera il tempo peggiorerà in tutto il Sud, con rovesci e temporali anche forti nella notte.
Mercoledì invece assaggio di primavera. Il cielo sarà nuvoloso ed è probabile qualche pioggia ma nel pomeriggio invece la situazione migliorerà. Giovedì 21 marzo, invece, alte temperature e bel tempo in quasi tutta l’Italia. Poche residue nubi sono previste solo sulla Sicilia.