È fissata per venerdì 22 marzo la presentazione del libro scritto da Vincenzo Tosti – storico attivista e consigliere comunale di Orta di Atella, candidato sindaco per la coalizione “Costruire Alternative” alle elezioni del giugno scorso – e Miriam Corongiu.
Il libro narra “Storie di straordinaria resistenza nelle Terre dei Fuochi d’Italia”. Gli autori del libro sono impegnati da decenni in prima linea per la difesa dell’ambiente e dei territori. Hanno quindi deciso di raccogliere le storie con le quali si sono relazionati nella loro esperienza. Ma non solo in Campania, in quella che è la Terra dei Fuochi per antonomasia, balzata agli onori della cronaca per l’aumento vertiginoso dei tassi tumorali. Ma storie provenienti da ogni territorio d’Italia, da Nord a Sud. Lo sversamento di rifiuti tossici in Lombardia, la gestione criminosa delle estrazioni petrolifere in Basilicata, le morti premature dei bambini di Taranto. Storie di resistenza e di territori avvelenati.
All’evento interverranno, oltre che gli autori, anche la giornalista Amalia De Simone e il sindaco di Orta di Atella Andrea Villano, per i saluti iniziali. Modererà l’incontro Giovanni Salomone del collettivo Città Visibile. La presentazione si terrà nella sala consiliare di Orta di Atella.
Stefano Maria Mormile