C’erano 45 studenti sul bus che guidava con un tasso alcolemico superiore alla norma. Un autista di un bus scolastico con a bordo studenti di un liceo scientifico di Vairano Patenora, in provincia di Caserta, è risultato positivo all’alcol test dopo essere stato fermato dalla Polstrada di Pistoia mentre procedeva sull’A11.
Il bus si trovava in prossimità di Montecatini Terme per una gita scolastica. Il fatto è accaduto venerdì scorso, una chiamata è arrivata agli agenti della centrale operativa di Montecatini Terme: alcuni autisti avevano alzato il gomito durante una sosta in autostrada. In totale tre pullman, con circa 150 persone a bordo. Uno di loro è risultato positivo all’alcol test, il mezzo è stato quindi bloccato dalla Polstrada nonostante le lamentele inziali delle insegnanti. La Polizia Stradale ha atteso che l’azienda inviasse un autista sobrio sul posto che consentisse al bus di proseguire la sua corsa.
L’autista è stato multato con 700 euro e gli è stata confiscata la patente. Il driver si è provato a giustificare dicendo che:”Aveva bevuto solo un goccino“, ma la Polstrada ha spiegato lui che svolgendo una professione del genere non doveva assolutamente bere. Gli agenti hanno poi calmato i passeggeri spiegando loro che il tutto era avvenuto per tutelare la loro incolumità.