NAPOLI. La foto ha fatto il giro del web e resterà uno scatto storico. Ma, come spesso accade, a Napoli è subito scattata l’ironia sulle foto del buco nero che si trova nella galassia M87, a 50 milioni di anni luce dalla Terra.
Lo scatto ha sbalordito chiunque ma, dopo lo stupore iniziale sul web in tanti hanno subito ironizzato, creando dei collage esilaranti. I napoletani con la loro spiccata simpatia hanno messo in circolo sui social network scatti simpatici che ritraggono il buco nero ad esempio con un bus dell’Anm, famosi per i loro ritardi e disservizi.
O ancora ce n’è una con un portafogli vuoto e all’interno la foto del buco nero e persino quella della zeppola, tipico dolce della tradizione napoletana che in questo caso diventa “black zepphole” in versione 3D.
I buchi neri sono stati finora degli oggetti cosmici misteriosi, ma adesso le cose potrebbero cambiare: poterli fotografare significa non solo avere la prova diretta della loro esistenza, ma poter osservare che cosa accade quando la materia si avvicina a un ambiente così estremo, dove la forza di gravità è enorme.