E’ un maggio anomalo che in molti ricorderanno quello del 2019, mai come prima segnato da temporali e maltempo. Questa mattina, lunedì 20, una violenta perturbazione sta imperversando su tutta la regione, da Napoli fino a Salerno. La pioggia sta battendo su tutto il versante tirrenico e gran parte del Nord e Centro Italia. Da questa improvvisa ondata di maltempo si salvano solo parte della Puglia, la Calabria e la Sicilia.
Come già annunciato dalla Protezione Civile, l’allerta durerà fino alla mezzanotte di oggi. Le precipitazioni saranno consistenti per gran parte del pomeriggio: i fenomeni temporaleschi, infatti, si attenueranno soltanto in serata. Le temperature oscilleranno tra i 14 gradi e i 16 di massima con modeste raffiche di vento. Per trovare un parziale miglioramento bisogna attendere la giornata di domani, martedì 21. Anche in mattinata, infatti, persisterà il maltempo.
La pioggia lascerà poi spazio mercoledì prossimo, 22, a un tempo variabile con un leggero rialzo delle temperature. Ma non si esclude, purtroppo, il ritorno di una nuova perturbazione per l’ultimo weekend del mese. Maggio potrebbe chiudersi all’insegna della pioggia così come è cominciato.
LEGGI ANCHE:
https://www.teleclubitalia.it/167691/campania-il-maltempo-non-molla-scatta-allerta-meteo-fino-a-domani-nelle-seguenti-zone/