Le elezioni europee avranno delle ripercussioni sullo scenario locale. Il primo partito è stato il Movimento 5 Stelle che però ha perso 22 punti percentuali e ha dimezzato il proprio consenso in voti assoluti. Il movimento resta il favorito per le prossime amministrative, anche se al suo interno ci sono differenze di vedute tanto che a seguito di queste elezioni sembra essere sempre più largo il varco aperto tra i due parlamentari Mariolina Castellone e Salvatore Micillo e il consigliere già candidato a sindaco Nicola Palma.
Una sua riconferma come candidato alla fascia tricolore potrebbe essere di certo papabile. Ma pare che si stia anche lavorando per trovare una nuova figura che possa almeno portare il movimento 5 stelle al ballottaggio.
Altro discorso in casa PD dove le elezioni spesso e volentieri sono uno strumento per misurare il rapporto di forza. Il più votato a Giugliano è stato Caputo che è stato sostenuto dal sindaco Antonio Poziello. Mentre un ottimo risultato è stato ottenuto anche da Giosi Ferrandino sostenuto dal gruppo dei “Topiani” con l’aggiunta del pitelliano Mimmo Fontanella. In casa Pd i candidati ancora non sono noti.
Sembra aspirare alla poltrona, per l’attivismo sia sui social, Nicola Pirozzi consigliere metropolitano, ma al momento nel Pd non è dato sapere chi sarò il candidato. Resta in pista Antonio Poiziello che già sta lavorando per picchettare e cementare la sua coalizione, che però pare perda pezzi a vantaggio del centrodestra. Non è un mistero che il consigliere a lui legato, già nominato dallo stesso Poziello vice segretario del Pd nelle passate avventure politiche, ovvero Pasquale Casoria, abbia sostenuto alle europee Fulvio Martusciello, candidato di Forza Italia. E proprio in Forza Italia si aprirà a breve una discussione per capire chi possa essere il candidato del centro destra. Anche se le elezioni europee hanno portato a un successo incredibile della Lega nella terza città della Campania che ha di fatto posto un’ipoteca sulla possibile candidatura a sindaco. Oggi la Lega è la prima forza del centro destra a Giugliano e per questo potrebbe immaginare di voler vantare una golden share sulla coalizione. Restano in corsa Alfonso Sequino, Anna Russo, Francesco Aprovitola e paiono salire sempre di più le quotazioni di Emanuele Bifaro che potrebbe a questo punto rappresentare il volto nuovo. Nell’ombra pare sia possibile anche una candidatura di Giuseppe Pietro Maisto, già consigliere regionale e adesso uomo di fiducia di Stefano Caldoro che intanto pare stia preparando una nuova candidatura al consiglio regionale.
VIDEO