Roma. Abusi sessuali all’Università La Sapienza e al policlinico Umberto I. E’ finito nel mirino della procura un professore e medico esperto in ginecologia e ostetricia di 67 anni. L’uomo è accusato di molestie da parte di due dottoresse specializzande. Per questo motivo il pubblico ministero Vittorio Pilla ha iscritto il professionista per violenza sessuale.
L’inchiesta volge ormai verso la chiusura. Intanto lo stesso Ateneo ha deciso di sospendere l’uomo dalle attività accademiche in attesa che la giustizia faccia il suo corso.
La denuncia. Le vittime accusano il loro insegnate di averle pesantemente molestate in più occasioni durante la scorsa estate. Sarebbero stati dei mesi terribili per i due giovani medici. Le donne hanno raccontato agli inquirenti il terrore che avevano ad andare al lavoro al policlinico.
Il 67enne, infatti, avrebbe in diverse occasioni, tentato un approccio. Le due donne hanno sempre respinto le attenzioni del professore. Ma questo non è stato sufficiente. E anzi il ginecologo avrebbe continuato: avance spinte, frasi volgari, apprezzamenti sempre rifiutati. Ciò, però, non è servito: il professore avrebbe continuato, fino ad arrivare ad allungare le mani.
Le dottoresse, a questo punto, hanno subito segnalato gli episodi ai vertici del policlinico. La denuncia delle ragazze ha poi trovato dei riscontri investigativi. Ed è per questo motivo che la magistratura inquirente ha deciso di andare verso la chiusura indagini.