Reddito di cittadinanza: è in arrivo la ricarica della card da parte di Poste Italiane. A fine luglio Poste Italiane, caricherà sulle card la nuova mensilità. La data esatta sarà comunicata nei prossimi giorni.
L’annuncio da parte dell’INPS serve per evitare la giacenza di troppi soldi, non spesi, sulla carta. La somma che Poste Italiane caricherà sulle card deve essere spesa entro il mese successivo a quello di erogazione. L’importo non speso o non prelevato sarà sottratto alla mensilità successiva, nei limiti del 20% del beneficio erogato. Ad esempio: se su un totale di 600 euro il beneficiario non ne spende 100, il mese successivo gli saranno accreditati 580 euro, cioè 600 – 20 (equivalente al 20% di 100 euro).
Per quanto riguarda invece gli importi non spesi ne ritirati entro sei mesi verranno decurtati. La Card, che può essere ritirata presso gli sportelli Poste Italiane, consente l’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard.
Cosa si può acquistare
Con la card si possono effettuare prelievi di contante nei limiti previsti dal Decreto, effettuare bonifici SEPA/Postagiro mensile in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione, o la rata del mutuo all’intermediario che ha concesso il mutuo stesso.
Inoltre essa consente anche di Pagare le utenze elettriche, del gas e telefoniche; acquistare beni di prima necessità e medicinali presso alimentari, supermercati, farmacie e parafarmacie; bollo; abbigliamento di prima necessità. Limitato invece l’acquisto di elettrodomestici, accettati esclusivamente quelli legati a bisogni fondamentali come forni a microonde, condizionatori, stufe elettriche e asciugacapelli.
Rientrano negli acquisti possibili anche: le manutenzioni casalinghe (come idraulico ed elettricista), pagare il mutuo o l’affitto di casa, escluse però le spese condominiali.
Cosa non si può acquistare
I possessori della card non possono usarla per: giochi che prevedono vincite in denaro o altri beni; acquisto, noleggio o leasing di barche nonché acquisto di servizi portuali, armi, materiale pornografico ovvero beni e servizi per adulti, servizi finanziari, servizi che garantiscono il trasferimento di denaro, assicurazioni.
Sono esclusi anche gli acquisti presso gioiellerie e pelliccerie, gli acquisti presso gallerie d’arte o luoghi affini, acquisti in club privati, e gli acquisti on-line. Il divieto all’uso della Carta si estende anche all’estero, in quanto questa è una misura pensata per rilanciare i consumi nazionali.
SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRO SITO
SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK