Si intrufola in un appartamento per rubare preziosi e denaro ma due bambini, di 12 e 7 anni, mandano in fumo il colpo. L’episodio si è verificato a Budoni; protagonista una famiglia valdostana che stava trascorrendo qualche giorno di relax nella città sarda.
Stando ad una prima ricostruzione una donna, dopo aver fatto una passeggiata in bicicletta, è rientrata nella casa presa in affitto e quando ha aperto la porta non poteva credere ai suoi occhi: uno sconosciuto stava rovistando nei mobili.
Spaventata, la donna ha chiamato subito il marito, che ha tentato di bloccare il ladro: quest’ultimo però si è chiuso nella camera cercando di scappare saltando dalla finestra. A quel punto sono intervenuti i figlioletti della coppia: la ragazzina 12enne ha chiamato il 112 richiedendo l’intervento dei carabinieri, mentre l’altro bambino, di appena 7 anni, ha rallentato il ladro consentendo così al papà di raggiungerlo e impedirgli la fuga.
Grazie alla tempestività nella richiesta d’intervento della ragazzina, la pattuglia dei Carabinieri di Budoni è arrivata immediatamente sul posto, riuscendo a bloccare definitivamente il malvivente. I militari hanno così arrestato il balordo, un 61enne del posto, per il reato di tentato furto in abitazione.