Estate addio, dalla prossima settimana pioggia e grandine. Scenderanno le temperature

Pronti a dire addio all’estate? Secondo le previsioni meteo degli esperti, infatti, già nei primi di settembre si registreranno le prime avvisaglie d’autunno. Tra il primo e il 4 del prossimo mese – la prossima settimana, quindi – tutta la Penisola sperimenterà condizioni meteo autunnali.

La prima perturbazione muoverà dall’Oceano Atlantico e investirà prima il Centro Europa e poi anche l’Italia, in particolare il Centro Nord. È prevista un’ondata di maltempo che porterà forti pigge, grandinate e raffiche di vento. Al Meridione, invece, il tempo dovrebbe reggere ma la colonnina di mercurio scenderà sotto i trenta gradi, congedandosi dalle temperature tipicamente estive.

Il maltempo non durerà tutto il mese, dopo il 5 settembre, infatti, le condizioni potrebbero migliorare e portare quella che è conosciuta come “l’estate settembrina”, ma non durerà a lungo e tra la seconda e la terza decade del mese potrebbe scatenarsi sull’Italia la vera burrasca stagionale che statisticamente sancisce, attraverso una serie di perturbazioni atlantiche, il passaggio dall’Estate all’Autunno in modo definitivo.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto