Crolla il solaio della scuola elementare Enrico De Nicola di Casalnuovo. Un bimbo di nove anni è rimasto ferito. Sotto choc tutti gli altri bambini della quinta A che erano presenti al momento del cedimento.
La denuncia: crolla il solaio della scuola
A denunciare l’episodio è stata la mamma del bimbo ferito, Veronica Romano. La donna ha pubblicato sui social delle foto che ritraggono i graffi e le escoriazioni riportate dal piccolo. Momenti di paura che saranno difficili da dimenticare. L’episodio è avvenuto lunedì scorso ma è venuto a galla soltanto ieri. E come per un’ironia della sorte i calcinacci sono caduti mentre i bimbi cantavano in coro un inno augurale per la nuova stagione scolastica. Quindi il rumore sordo, il solaio che sembrava precipitare su quelle testoline innocenti.
Scuola chiusa
La scuola è stata chiusa subito. Secondo i primi accertamenti, così come riporta Il Mattino, a provocare il crollo sarebbero state alcune sono infiltrazioni nel soffitto causate dalle piogge della scorsa primavera. Decine di alunni resteranno a casa fino a lunedì. La prossima settimane gli studenti del plesso di via Benevento riprenderanno le lezioni ma saranno costretti a ruotare perché due classi sono inagibili. C’è rabbia. La notizia del crollo è stata tenuta nascosta per giorni: è stato l’ex segretario cittadino del Pd, Giovanni Nappi, a rompere il silenzio, con un comunicato web.
La reazione del sindaco
«Dispiace per l’accaduto – dice il sindaco, Massimo Pelliccia – ma ora gli operai stanno lavorando e con questi interventi metteremo fine alle preoccupazioni. La settimana prossima sarò di nuovo a scuola per trascorrere qualche ora con i bambini e farmi raccontare cosa sognano per la loro scuola».