Napoli. Percepivano il reddito di cittadinanza mentre lavoravano senza contratto, scatta il blitz dei Nas a Napoli. Il 25 settembre scorso, i Carabinieri del NAS e del NIL ( che sono i Carabinieri che operano in seno all’Ispettorato del Lavoro) hanno eseguito un contemporaneo accesso ad alcuni esercizi commerciali ubicati nell’ambito del quartiere Soccavo, due dei quali operanti nel centro polifunzionale, per condurre principalmente controlli sull’impiego illegale di manodopera, cosiddetto “lavoro nero”.
A conclusione dell’ispezione sono risultati portati a termine alcune sospensioni di attività. Sequestri amministrativi di alimenti, ma anche l’individuazione di un rilevante numero di operai che lavoravano “in nero”. Successivi controlli, presso l’Ufficio INPS, per 3 di questi, ha fatto emergere che avevano fatto richiesto ed ottenuto il cosiddetto “reddito di cittadinanza”. I 3 percepivano i soldi mentre lavoravano “senza contratto” in alcuni dei predetti esercizi commerciali.
Segnalati i nominativi affinchè non venga più erogato il beneficio e che gli uffici preposti procedano al recupero delle somme già erogate, nonché alle eventuali determinazioni connesse. Ulteriori controlli congiunti saranno condotti anche nelle settimane a venire, sempre con le medesime modalità.