Venti arresti a Catania. Smantellato un gruppo di spaccio di droga che fa capo al clan Santapola-Ercolano. Si tratta della famiglia degli Arena. L’operazione è scattata questa mattina. La Procura di Catania ha reso noti i nomi degli arrestati durante la conferenza stampa.
L’operazione
Siamo nel quartiere Librino. Nella notte ben centocinquanta agenti della Questura di Catania, guidati da Marco Basile, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 persone. A emettere il provvedimento il gip di Catania. Sedici sono finiti in carcere, due ai domiciliari, un obbligo di firma e uno è finito in comunità. Rispondono di associazione a delinquere e traffico di sostanze stupefacenti.
La nuova piazza di spaccio degli Arena
Secondo gli inquirenti, la roccaforte dello spaccio del gruppo Arena era ai civici 7 e 8 di viale San Teodoro. La base logistica si è spostata di pochi metri rispetto al vecchio Palazzo di Cemento. A nulla è servito al gruppo creare cancelli e muri di cinta per ‘coprire la vista’ di occhi indiscreti. “Questi muri sono stati abbattuti e al loro posto adesso ci sono delle lenzuola”, ha detto il questore Basile.
Ai vertici del gruppo criminale c’era Angelo Lo Faro, che aveva anche cura di organizzare il pranzo per i pusher in modo che non ci fossero interruzioni nel turno di “lavoro”. Nelle due torri si spacciava (il passato è d’obbligo visto che le contestazioni abbracciano l’arco temporale che va da marzo 2018 ad aprile 2019) sia marijuana che cocaina. Gli investigatori hanno stimato il giro d’affari in circa 8 mila euro al giorno. Grazie alle telecamere piazzate dalla Squadra Mobile è stato possibile documentare cessione per cessione. È stata calcolata una vendita ogni 40 secondi.
Catania, i nomi degli arrestati
L’operazione si chiama Bergen Town. Il nome è di chiara ispirazione fiabesca scandinava, per la presenza del murale (poi cancellato dai carabinieri) raffigurante il folletto che fuma marijuana. Il civico 7 di viale San Teodoro è stato anche set della canzone “Quartiere Librino” della cantante neomelodica Agata Arena, nipote del latitante narcotrafficante Giovanni Arena arrestato 8 anni fa. Tra gli arrestati c’è anche il fratello dell’artista, Assunto Agatino Arena. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. E sono Nunzio Hernandez, Giuseppe Messina, Concetto Penna, Michael Pasqualino, Carmelo Viscuso, Salvatore Angelo Saraniatri, Anna Maria Cipolla, Salvatore Belfiore, Josè Gregorio Hernandez, Antonio Andrea Doni, Gabriele Angelo Barone, Angelo Ivan Lo Faro, Christian Battiato, Alessandro Anthony Longo, Filippo Maurizio Squillaci, Giovanni Rapisarda, Marco Turchetti, Assunto Agatino Arena.