Strane “scie” nel cielo e aerei sospetti tra la provincia di Napoli e Caserta. LE FOTO

E’ da questa mattina che si notano nei cieli di Napoli e provincia e Caserta e provincia anomale scie. In tanti in queste ore si stanno chiedendo cosa siano queste insolite scie lasciate da aerei non identificati. Se ne contano diverse e tracciano delle strane geometrie. Gli “avvistamenti” che diversi utenti ci hanno segnalato si registrano a Napoli, Giugliano, Qualiano, lungo l’asse mediano, ad Aversa. 

Tante le segnalazioni giunte alla nostra redazione via Facebook. Decine le foto. “Cosa sono?”, la domanda più diffusa che si stanno ponendo in queste ore gli internauti. Per alcuni non ci sono dubbi: sono scie chimiche, cioè agenti chimici rilasciati dalle autorità per non meglio precisati scopi. Si tratta di uno degli argomenti più controversi degli ultimi anni e spesso oggetto di speculazioni pseudoscientifiche. Per altri, invece, quelle che si vedono in cielo, sono semplici scie di condensa lasciate dagli aerei.

Il precedente del 2018

Anche l’anno scorso, nello stesso periodo, tra fine settembre e inizio ottobre, si segnalò la presenza di aerei che solcavano i cieli di Napoli e Caserta rilasciando nell’atmosfera sostanze non facilmente identificabili.  Le striature che si vedevano nell’aria si sfilacciavano gradualmente fino a formare delle strane nuvolaglie che riducono l’afflusso di luce. Anche le scie di oggi manifestano lo stesso comportamento.

Suggestioni?

Le “scie chimiche” (o chemtrails”, in inglese) sono un argomento da sempre dibattuto, soprattutto sulla rete. Da sempre alimenta suggestioni e teorie del complotto. Ciò che è certo è che le classiche scie di condensa si formano a temperature di regola più basse e quindi ad alta quota e non resistono a lungo nell’atmosfera. Non ci resta che documentare il fenomeno in attesa di una risposta ufficiale delle istituzioni. La credenza, tuttavia, gode di un notevole credito: una ricerca su scala internazionale eseguita nel 2011 ha quantificato nel 17% del campione la parte di popolazione che si dichiarava convinta dell’esistenza di programmi segreti di irrorazione su larga scala per scopi di ingegneria climatica e di gestione e riduzione della radiazione solare

scie qualiano

Scie a Qualiano

scie asse mediano

Scie ad Aversa

Ti potrebbe interessare

Torna in alto