Un giovane è morto e un altro è rimasto ferito dopo che un capotreno ha chiesto loro di saltare dal treno quando ha scoperto che non avevano un biglietto. Vittime due giovani, Ahmed Samir Ahmed e il suo amico Mohamed Eid, 23 anni.
Il viaggio: senza biglietto del treno
La tragedia si è consumata su un treno partito ad Alessandria e diretto a Luxor, in Egitto. Quando il controllore si è avvicinato e ha chiesto loro il biglietto, i due hanno ammesso di non averlo. A quel punto, spazientito, l’uomo ha elevato una contravvenzione e ha chiesto ai giovani di pagarla. Davanti al loro rifiuto, il dipendente delle Ferrovie ha aperto la porta del treno in movimento e ha chiesto ai due trasgressori di saltare dal convoglio in corso. Mentre Ahmed è sopravvissuto al salto e ed è stato portato all’ospedale Tanta, Mohamed è invece rotolato sotto le ruote del treno dove è rimasto schiacciato.
La polemica
La sorella di Ahmed ha dichiarato: “Il controllare ha commesso un crimine e ha provocato la morte di mio fratello”. L’increscioso episodio ha acceso la rabbia sui social media anche grazie a un video diventato virale che mostra una discussione tra il conduttore e altri passeggeri sullo stesso convoglio. Tanti i messaggi di cordoglio in ricordo di Mohamed Eid apparsi sui social network. Sul caso è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, Il generale Kamel Al-Wazir, che ha difeso il controllore: “Il dipendente delle Ferrovie non ha costretto i passeggeri a salire sul treno”. Sarebbe stata loro la decisione di saltare. Intanto però il conduttore del treno è finito agli arresti e rimane in regime di custodia cautelare in carcere.