Napoli. Borsa sospetta alla stazione di Napoli Centrale di piazza Garibaldi. Subito è scattato l’allarme bomba, ma gli agenti della Polfer hanno verificato che la borsa conteneva solo vestiti. L’intervento si è concluso intorno alle ore 10.
La borsa, celata dietro alcuni tabelloni pubblicitari, era stata depositata da ignoti intorno le 8. La pattuglia, in un giro di perlustrazione effettuato pochi minuti prima, non aveva notato nulla di anomalo.
Allertato immediatamente il Centro Operativo Compartimentale, è scattato l’allarme bomba e gli agenti hanno attivato il protocollo di rito. Sul posto è intervenuto personale della Polizia di Stato del Gruppo Cinofili Antiesplosivi e del Nucleo Artificieri Antisabotaggio della Questura di Napoli.
L’intervento delle forze dell’ordine
Nel frattempo gli agenti della Polfer hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, circoscrivendo la zona e impedendo il transito ai numerosissimi passeggeri che stamattina affollavano lo scalo ferroviario.
Dopo aver verificato il bagaglio sia con l’impiego del cane antiesplosivi che con il VIDISCO, un apposito apparato radiografico atto a rilevare l’eventuale presenza di ordigni all’interno della valigia, un poliziotto specialista del Nucleo Artificieri di Napoli, indossata la tuta antiesplosione EOD10, ha proceduto alla sua ispezione, rilevando all’interno la presenza di soli indumenti.
Rientrato l’allarme, le forze dell’ordine hanno ripristinato i luoghi interdetti e la circolazione dei viaggiatori è ripresa regolarmente alle ore 10.00. Sono in corso indagini per risalire al proprietario del bagaglio anche con l’ ausilio del sistema di videosorveglianza presente nella Stazione di Napoli Centrale.
Trolley sospetto a Napoli
Un caso simile è accaduto circa un mese fa, il 15 ottobre: un trolley sospetto fu lasciato davanti all’hotel Vergilius. Gli artificieri dei carabinieri intervennero nella zona di piazza Garibaldi, nel centro di Napoli, a seguito di un allarme bomba in via Giuseppe Pica, alle spalle della Stazione Centrale di Napoli.
Le forze dell’ordine cinturarono l’area per la messa in sicurezza. In quella circostanza fu interdetto il passaggio veicolare e pedonale per tenere lontani i passanti dal potenziale pericolo. Sul posto giunsero gli artificieri per i controlli sul trolley. Alle 15 e 30 il trolley fu fatto brillare con il cannoncino ad acqua: era completamente vuoto. Le indagini vennero affidate ai carabinieri della stazione di Borgoloreto e a quelli della Compagnia Stella.