Brividi di freddo, poi una fitta al petto. E infine la morte. E’ deceduto così un bimbo di 3 anni a Sampierdarena, in provincia di Genova. Il piccolo era con la mamma per accompagnare la sorellina a scuola quando si è sentito male in strada e si è accasciato a terra.
La tragedia: bimbo morto a Genova
Il piccolo stava camminando a piedi ieri mattina quando si è sentito male. “Mamma, non mi sento bene”, avrebbe detto verso le 9. Quando si è steso sull’asfalto, la mamma è andata in panico e ha allertato subito i soccorsi insieme ai passanti. Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118. I paramedici hanno trasportato il piccolo all’ospedale Pediatrico Gaslini dove il bimbo è deceduto poco dopo. Inutile il tentativo di salvarlo con un massaggio cardiaco.
Il decesso e le cause
Il decesso è sopraggiunto dopo alcune ore, alle 14,15, nonostante la rianimazione con supporto circolatorio extracorporeo (ECMO) a cui il piccolo è stato sottoposto in ospedale. La prima diagnosi parla di arresto cardiocircolatorio. Al momento non sono chiare le cause della tragedia. La direzione sanitaria dell’ospedale Gaslini ha informato del decesso il magistrato di turno Paola Calleri che, nella serata di ieri, ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti e disposto l’autopsia sul bambino. Fra le ipotesi al vaglio quella di una malattia congenita, forse di origine cardiaca, mai diagnosticata. Il bambino era in perfetta regola con le vaccinazioni.