Film stasera in tv. Questa sera, alle ore 21.15 su Cielo andrà in onda il film “La passine di Cristo”, scritto e diretto da Mel Gibson. The Passion of the Christ è stato interamente girato in Italia, tra Matera e Cinecittà ed è uscito nelle sale cinematografiche degli USA il 25 febbraio 2004 (Mercoledì delle Ceneri) con il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, mentre in Italia è uscito nelle sale il 7 aprile 2004 (Mercoledì santo) senza alcun tipo di censura.
La Passione di Cristo in streaming: la trama
La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall’arresto nell’Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e alla risurrezione. La trama del film cerca di seguire il racconto dei vangeli. Per ricreare maggior realismo, il film è stato interamente girato in latino, in ebraico e in aramaico, le lingue del tempo, e sottotitolato nelle lingue moderne.
La Passione di Cristo: le curiosità
Un sacerdote ha assistito per tutte le riprese l’interprete del Cristo, l’attore cattolico statunitense James Caviezel. Nelle pause di lavorazione recitava il rosario, per trarre ispirazione. Nella maggior parte delle scene nel film dove vi è Gesù morente sulla croce, l’attore Jim Caviezel è stato sostituito con una fedele ricostruzione robotica del valore di circa 350.000 $. Un eccellente “lavoro in ecopelle” in modalità “animatronic” (animazione elettronica) per muovere la testa e gli arti, ansimare e far uscire fiotti di sangue.
Jim Caviezel in un’intervista rilasciata a Newsweek magazine ha ammesso di aver sofferto fisicamente durante le riprese; ha subìto perfino un intervento chirurgico al cuore. Mel Gibson pare abbia pagato di tasca sua tutte le cure, in segno di gratitudine per aver sottoposto l’attore ad un forte stress psicofisico.
Il cast
- Jim Caviezel: Gesù Cristo
- Maia Morgenstern: Maria
- Monica Bellucci: Maria Maddalena
- Rosalinda Celentano: Satana
- Davide Marotta: l’Anticristo
- Sergio Rubini: Disma
- Francesco Cabras: Gesta
- Hristo Jivkov: Giovanni
- Francesco De Vito: Pietro
- Mattia Sbragia: Caifa
- Jarreth Merz: Simone di Cirene
- Toni Bertorelli: Anna
- Angelo Di Loreta: l’accusatore
- Luca Lionello: Giuda Iscariota
- Hristo Shopov: Ponzio Pilato
Il video
https://www.youtube.com/watch?v=3EKUnLydBqs