Scossa di terremoto mercoledì 20 novembre in Valtellina. L’evento sismico, registrato dai sismografi dell’Ingv, è stata di magnitudo 2,8 ed è avvenuta alle 21.22, a 9 km di profondità, con epicentro in Ponte di Valtellina.
Scossa in provincia di Sondrio
La scossa è stata percepita sia in provincia di Sondrio che nella vicina Valposchiavo. Non si registrano danni a cose e persone ma il tremore ha destato preoccupazione e allarme tra gli abitanti che subito hanno fatto partire il tam tam sui social.
Avvertita anche nei comuni limitrofi
La scossa è stata avvertita anche nella confinante alta Val Brembana. Sui gruppi Facebook sono diversi gli utenti che hanno scritto di aver avvertito la scossa. Le zone da cui arrivano segnalazioni sono Valleva, Piazzatorre e Carona.
Altre scosse
Tre scosse di terremoto ravvicinate, la più forte di magnitudo 2.7, sono state registrate nel pomeriggio nella provincia di Verona, tra Bovolone e San Pietro di Morubio. Non si registrano danni, anche se molte persone hanno chiamato il centralino dei vigili del fuoco. Il sisma è stato registrato dall’Istituto Italiano di Geovulcanologia, tra le 17:06 e le 17:09. La scossa di 2.7 Richter è stata seguita da due repliche, di 2.2 e 2.0. L’epicentro della prima scossa è stato localizzato verificato a cinque chilometri da Bovolone, così come le successive, ad una profondità di 20 chilometri.