Io ricordo piazza Fontana è il docu-fiction che andrà in onda stasera su Rai 1, a partire dalle 21 e 35. Sono trascorsi cinquant’anni dalla bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano: 17 morti e 88 feriti, il 12 dicembre 1969. Una storia che Rai Fiction e Aurora tv fanno rivivere nella docu-fiction di Francesco Miccichè.
Io ricordo piazza Fontana, la trama
Un racconto che segue il filo della memoria di Francesca Dendena, figlia allora diciassettenne di Pietro, una delle vittime della strage.
Il personaggio di Francesca Dendena, presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime di Piazza Fontana e scomparsa nel 2010, ripercorre le tappe giudiziarie: il giorno dei funerali, la prima pista investigativa – quella anarchica – i processi spostati a Catanzaro e a Bari, i viaggi, le speranze, gli appelli.
Io ricordo piazza Fontana, la sentenza
La sentenza definitiva della Corte di Cassazione nel 2005 attribuisce la strage al gruppo eversivo neofascista di Ordine Nuovo, ma dichiara non punibili i responsabili, Freda e Ventura, in quanto assolti anni prima. E le parti civili devono pagare le spese processuali.
Attraverso le immagini di repertorio, i ricordi di Francesca e le interviste ai protagonisti rivivono anche i legami umani che da cinquant’anni uniscono in modo indissolubile i familiari delle vittime, la loro solidarietà, la diffidenza verso le istituzioni e la ricerca della verità.
Cast
La docufiction vanta un cast eccezionale: Giovanna Mezzogiorno, Nicole Fornaro, Stefano Fregni, Roberto Della Rocca, Simone Gandolfo sono gli attori che interpreteranno i principali personaggi del film.