Giugliano, dove poter gustare un buon pancake, senza dover per forza andare in America. Per Natale non solo dolci tradizionali. Nell’immaginario collettivo Natale è simbolo di panettone, pandoro, struffoli e roccocò, ma da quasi 10 anni in Italia anche la moda culinaria è cambiata. Giugliano non si fa trovare impreparata. Difatti sulle tavole natalizie, oltre alle tradizionali prelibatezze possiamo trovare una ricetta tutta americana ma molto deliziosa: i pancake.
Pancake: preparazione
Unire il lievito, lo zucchero e le farine in un contenitore insieme al tuorlo d’uovo, al latte e al sale e mescola bene fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare al caldo per circa due ore. Preparare la crema al limone. Sbattere lo zucchero a velo con i tuorli d’uovo fino a che non si ottiene un composto leggero e spumoso. Sbattere il mascarpone con il succo di limone, e incorporare a questi, delicatamente, il composto di uova e zucchero. Per completare i pancake, sbattere l’albume d’uovo a neve e incorporalo alla pastella. Scaldare poco olio in una padella e versare la pastella a cucchiaiate, di modo da ottenere dei pancake di circa 6 cm di diametro, avendo cura di lasciare un po’ di spazio fra l’uno e l’altro perché si possano allargare. Far cuocere per circa 2’ o fino a che non appaiono delle bolle sulla superficie, poi girali con l’aiuto di una paletta e fai cuocere per altri 2’. Procedere allo stesso modo con il resto della pastella, impilando i pancake uno sull’altro.
Qualora il porcedimento dovesse risultarvi complicato non disperate da Crema e Cioccolato Giugliano , in Via degli Innamorati 216, a Giugliano potrete gustare un buon pancake ancora caldo, come se foste a casa vostra.