Milly Carlucci, ballerina e conduttrice di successo, arriva ai 65 anni più in forma che mai, con alle spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Conosciamola meglio: vita, carriera e il nuovo programma “Il cantante mascherato” che sta piacendo al grande pubblico.
Milly Carlucci, età
Camilla Patrizia Carlucci – meglio conosciuta come Milly Carlucci – nasce a Sulmona (L’Aquila) l’1 ottobre 1954. Ha dunque 66 anni ed è del segno della Bilancia.
Vita
In età adolescenziale si trasferisce con la famiglia a Roma, dove frequenta il Liceo ginnasio Terenzio Mamiani. La passione per il pattinaggio artistico a rotelle la porta, insieme alla sua squadra, a vincere il campionato italiano nella classifica di società.
Nel 1972 partecipa e vince il concorso di bellezza under 21 Miss Teenager. L’aspirazione della giovane è quella di diventare un personaggio pubblico, ma i genitori sono contrari a queste ambizioni e incoraggiano la figlia a iniziare la carriera universitaria. Camilla si iscrive alla facoltà di architettura, ma poco dopo si accorge che quella non è la sua strada, decidendo di abbandonare gli studi.
Marito e figli
Dal 1986 Milly Carlucci è sposata con l’imprenditore e ingegnere Angelo Donati, dal quale ha avuto due figli: la prima è Angelica, che oggi vive all’estero e si occupa della costruzione e vendita di immobili nell’azienda di famiglia, e Patrick, laureato nell’ambito dell’economia, che lavora per una multinazionale anglosassone
La carriera
Milly Carlucci inizia la sua carriera da presentatrice in diversi programmi sull’emittente della Capitale GBR. Mostra da subito grandi doti e viene notata da Renzo Arbore, che la vuole nel suo programma L’altra domenica, trasmesso dalla Rete2, in cui sarà inviata. L’esordio di Milly arriva con la conduzione del programma in onda su Rai2 Giochi senza frontiere.
Nel 1981 è la presentatrice nel quiz trasmesso su Rai2 Il sistemone, l’anno successivo co-conduce Blitz, in onda la domenica pomeriggio sulla stessa rete. Nel 1983 lascia per un periodo la Rai passando su Fininvest, dove lavora nel programma varietà Risatissima con Lino Banfi, Ric e Gian. Lo stesso anno è co-conduttrice di Miss Italia e nel 1988 è al timone di Ewiva, programma tv in onda su Canale5 che non riscuote grande successo. Negli anni ottanta si dedica alla passione per il canto pubblicando alcuni 45 giri e incide un album che porta il suo nome.
Nel 1990 torna in Rai e, due anni dopo, affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo. Nell’edizione del 1995 e in quella del 1996 è la presentatrice delPavarotti and friends, concerto di beneficenza svoltosi a Modena. Insieme a Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado Mantoni conduce più edizioni del Gran Premio Internazionale trasmesso su Canale 5 e, dal 2005, ha avvio l’avventura ancora in corso nel talent show Rai Ballando con le stelle, sempre come conduttrice. Nel 2009 è la prima donna nella storia a presentare Miss Italia.
Malattia
Milly Carlucci, in pochi lo sapevano, da anni deve convivere contro una malattia incurabile di cui nessuno era assolutamente a conoscenza fino a quando, qualche tempo fa, ha avuto modo di confessare al grande pubblico. Milly Carlucci da qualche anno a questa parte ha scoperto di avere la Protoporfiria Eritropoietica. Si tratta di una patologia che colpisce in occidente circa una persona su 150mila e viene definita “la malattia del sole.” Il tutto colpisce soprattutto le pelli chiare ma che, per fortuna, se curata con i dovuti farmaci, riesce a non creare grossi problemi nella persona che ne soffre.
Milly Carlucci e Il cantante mascherato
Il programma è un talent show musicale con protagonisti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della musica che si esibiscono in sfide canore in forma anonima, nascosti all’interno di pittoresche maschere che li ricoprono dalla testa ai piedi.
La reale identità dei concorrenti verrà rivelata in diretta solamente al momento della loro eliminazione, venendo smascherati al termine di ogni puntata se ricevono il minor numero di voti, che saranno decisi dalle preferenze della giuria, dai like della pagina del programma su Instagram e dal televoto.
Alla giuria presente in studio e al pubblico da casa spetta il compito di scegliere il vincitore di ogni manche e di individuare il nome misterioso dietro ad ogni maschera, anche grazie ad una serie di indizi di volta in volta rivelati nel corso delle puntate.
Il regolamento prevede infatti due manche: nel corso della prima i cantanti si esibiscono nella canzone assegnata, i vincitori passano alla puntata successiva mentre gli spareggianti passano alla seconda, durante la quale si sfideranno solo due concorrenti sottoposti al giudizio del televoto. A quel punto l’eliminato si toglierà la maschera e svelerà a tutti la propria identità. Il vincitore del programma si aggiudicherà il trofeo della maschera d’oro.