1917 film, cast, recensione, trailer. 1917 è un film del 2019 diretto da Sam Mendes in uscita il 23 gennaio 2020. Ambientato durante la prima guerra mondiale, il film vede protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, affiancati da un cast corale che comprende Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch. E’ candidato a 10 premi Oscar.
1917: trama
Nel 1917, all’apice della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici stanziati nel nord della Francia vengono incaricati di consegnare un dispaccio che avverte di un imminente attacco a sorpresa dell’esercito tedesco ritiratosi oltre la Linea Hindenburg. Per salvare le vite di oltre 1600 commilitoni, tra cui il fratello di uno di loro, i due cominciano una solitaria corsa contro il tempo attraverso il fronte occidentale, avventurandosi in territorio nemico.
1917: cast
- George MacKay: William Schofield
- Dean-Charles Chapman: Tom Blake
- Mark Strong: capitano Smith
- Andrew Scott: tenente Leslie
- Richard Madden: tenente Blake
- Claire Duburcq: Lauri
- Colin Firth: generale Erinmore
- Benedict Cumberbatch: colonnello Mackenzie
- Daniel Mays: sergente Sanders
- Adrian Scarborough: maggiore Hepburn
- Jamie Parker: tenente Richards
- Michael Jibson: tenente Hutton
- Richard McCabe: colonnello Collins
- Chris Walley: Bullen
- Nabhaan Rizwan: soldato sepoy
- Michael Cornelius: Cornelius
- Daniel McMillon: tiratore scelto
1917: recensione
Secondo comingsoon, “1917 regala momenti di cinema straordinari, visioni da mozzare il fiato, in cui le distruzioni della guerra provocano una fascinazione perversa, che ci fa vergognare: le rovine di un paese, l’incendio di una fattoria o la ritmica illuminazione a giorno della campagna in una notte di buio pesto”. Secondo mymovies invece “Lo spettatore diventa il terzo compagno, scruta ogni pericolo, abbassa la guardia, diventa bersaglio vulnerabile, vive 1917 come un’esperienza di immersione totale. La sceneggiatura di una semplicità disarmante, portare un messaggio urgente all’unità di stanza a Écoust-Saint-Mein per impedirne il massacro, è trattata con prodezza stilistica, un impressionante tour de force tecnico, che accelera le emozioni catturando senza sconti il calvario quotidiano vissuto al fronte”.
Diversi critici cinematografici, tra cui Peter Travers di Rolling Stone e Todd McCarthy dell’Hollywood Reporter, l’hanno inserito nelle loro liste dei migliori film dell’anno, rispettivamente al 6º e all’8º posto.
1917: trailer
Le riprese del film sono cominciate nell’aprile del 2019 e si sono tenute nel Regno Unito, specificamente nel Wiltshire, a Govan, nella riserva naturale di Hankley Common e agli Shepperton Studios.
Il film è stato girato da Mendes e il direttore della fotografia Roger Deakins in diversi piani sequenza, e poi montato per apparire come un unico piano sequenza ininterrotto dall’inizio alla fine. Il regista ha provato per sei mesi assieme al cast e alla troupe prima delle riprese