Rocky tre su Canale8: trama di Rocky 3, cast e curiosità di Rocky 3 il film con Stallone in onda su Canale 8 stasera alle 21:30

Alle 21 e 30 di stasera Rocky III in onda su Canale8. Il terzo capitolo della saga di Rocky è diretto dallo stesso Sylvester Stallone. E’ del 1982 e segue Rocky e Rocky II.

Trama di Rocky III

Rocky Balboa è diventata ormai una celebrità e ha difeso il titolo mondiale per ben dieci volte. Quando pensa di aver raggiunto oramai l’apice della sua carriera, annuncia il suo ritiro. Proprio in quel momento arriva un pugile afroamericano proveniente da Chicago di nome Clubber Lang, che lo sfida ad un incontro mondiale. Rocky rifiuta, ma Clubber lo provoca dicendogli che lo fa solo perché vuole scappare da lui. Così Rocky, in preda alla rabbia, accetta di rimettere in palio il suo titolo mondiale.

Rocky chiede al suo vecchio allenatore di aiutarlo solo per questa volta, promettendogli che dopo questo incontro si ritirerà: Mickey accetta. Peccato per che Rocky non prenda seriamente gli allenamenti, arrivando più volte a snobbare il consiglio di Mickey di tornare alla vecchia palestra. Poco prima dell’inizio del fatidico incontro, Clubber provoca una rissa e Mickey viene colto da un infarto. Rocky vorrebbe annullare l’incontro, ma il suo manager gli ordina di salire ugualmente sul ring e resta negli spogliatoi con Adriana.

Il pugile italoamericano affronta Clubber, ma è preoccupato per le condizioni di salute del suo manager e viene sconfitto al secondo round per K.O. perdendo così il titolo mondiale. Tornato negli spogliatoi, lo sportivo assiste impotente alla morte di Mickey.

Dopo la sconfitta, Rocky incontra il suo ex rivale Apollo Creed, che subito gli propone di fargli da allenatore per prepararlo alla rivincita contro Lang: lui accetta e parte insieme a lui, Adriana e Paulie per Los Angeles. Apollo porta Rocky nella palestra dove ha iniziato.. Si rende utile l’intervento di Adriana: così il pugile si sblocca psicologicamente e riacquista fiducia in sé stesso.

Curiosità e cast di Rocky III

La famosa statua di Rocky viene realizzata durante la fase di pre-produzione. Stallone ha fatto creare apposta dallo scultore Thomas Schomberg una statua di bronzo raffigurante il campione con le braccia alzate al cielo. L’opera alta 2 metri e 60 centimetri era stata collocata in cima ai famosi scalini del Museum of Art di Filadelfia, uno dei musei più grandi e famosi degli Stati Uniti e scenografia storica dei precedenti Rocky. Una volta terminate le riprese Stallone decise di donare l’opera alla città, che in fondo aveva adottato il suo personaggio.

Il sindaco della città decise di lasciarla davanti all’ingresso, ma poi, dopo le proteste dei critici d’arte che ritengono la statua non un’opera ma un semplice elemento scenografico, si è optato per trasferirla davanti allo Spectrum, Arena del basket di Filadelfia che è stata scenario dei primi tre film di Rocky. Riposizionata in cima alla scalinata per i film Rocky V, Mannequin e Philadelphia, fu di nuovo installata di fronte allo Spectrum. Infine, l’8 settembre 2006 la statua è stata riposizionata definitivamente in cima alla scalinata del museo.

Nel cast del film Rocky III troviamo la presenza dei seguenti attori: Sylvester Stallone, Carl Weathers, Talia Shire, Burt Young, Burgess Meredith, Mr. T, Aldo Silvani, Jan Fried, Hulk Hogan, Tony Burton, Wally Taylor.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto