I Mercenari. Questa sera in tv alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film “I Mercenari”. E’ una pellicola del 2010 di genere Azione/Avventura/Thriller, diretto da Sylvester Stallone, con Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Randy Couture, Steve Austin.
I mercenari – The Expendables, la trama
Gli Expendables sono un gruppo di mercenari professionisti dell’artiglieria e del combattimento corpo a corpo, chiamati ad assolvere solo missioni ad alto rischio. In seguito a un blitz su di un cargo di terroristi somali finito in carneficina, il capo della banda, Barney Ross, decide di espellere il tiratore scelto Gunnar a causa del suo temperamento scriteriato e imprevedibile. I “sacrificabili” rimasti si ritrovano invece amichevolmente da Tool, vecchio membro della squadra passato ai tatuaggi e al ruolo di tramite coi vari mandanti degli incarichi. L’ultimo dei quali chiede a Barney e ai suoi uomini di uccidere il dittatore di un’isola del Centro America in affari con un americano per gestire il traffico della droga.
I mercenari – The Expendables, il cast
- Sylvester Stallone: Barney Ross
- Jason Statham: Lee Christmas
- Jet Li: Yin Yang
- Dolph Lundgren: Gunnar Jensen
- Eric Roberts: James Munroe
- Randy Couture: Toll Road
- Stone Cold Steve Austin: Dan Payne
- David Zayas: Generale Garza
- Giselle Itié: Sandra
- Terry Crews: Hale Caesar
- Mickey Rourke: Tool
- Charisma Carpenter: Lacy
- Gary Daniels: Brit
- Bruce Willis: Mr. Church
- Arnold Schwarzenegger: Trench Mauser
I mercenari – The Expendables, 5 curiosità del film
- Questo è il primo film dove Stallone, Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis appaiono insieme per la prima volta. Anche se sono amici di vecchia data e sono proprietary della catena di ristoranti “Planet Hollywood”, non hanno mai condiviso il set.
- Il personaggio di Barney Ross
Il nome del personaggio di Sylvester Stallone, Barney Ross, fa riferimento ad un omonimo boxer realmente esistito. Campione del mondo dei leggeri, dei welter junior e dei welter in varie fasi dal 1933 al 1938, Barney Ross fu, tra i pochi pugili della storia ad avere detenuto, contemporaneamente, i titoli mondiali di tre diverse categorie e, per le sue azioni eroiche durante la Seconda guerra mondiale, fu considerato un eroe nazionale degli Stati Uniti. - Doppio set per Mickey Rourkeickey Rourke, in quell periodo, si divideva su due set, quello de “I mercenari” e di “Iron Man 2”. Alla fine, è stato sul set del film di Stallone solo per 48 ore.
- Il pickup e l’idrovolante
Il pickup Ford F-100 che vediamo nel film è stato realizzato dalla West Coast Customs su richiesta di Stallone, in 3 esemplari, mentre l’idrovolante utilizzato è un Grumman HU-16 Albatross. - Gli attori considerati per il ruolo di Munroe
Ben Kingsley, Robert De Niro e Al Pacino furono considerati inizialmente per il ruolo di James Munroe, poi andato ad Eric Roberts.