“Grazie, i medici italiani ci hanno curato e salvato la vita”. E’ quanto avrebbero detto i coniugi cinesi, i primi due casi del nuovo coronavirus in Italia e i primi due pazienti gravi a guarire, ai medici dell’istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani.
Coronavirus, cinesi guariti allo Spallanzani
Lui è guarito giorni fa e sta affrontando il percorso di riabilitazione. La coniuge, invece, è stata da poco trasferita dalla terapia intensiva al reparto ordinario, dopo che i test sul nuovo coronavirus sono risultati negativi. Ieri i medici li hanno considerati praticamente guariti e l’uomo può essere già dimesso.
Il bollettino dello Spallanzani
“Viene sciolta in data odierna, a 29 giorni dal ricovero, la prognosi della coppia cinese, casi confermati di COVID-19”, si legge nel bollettino medico diramato ieri dall’Istituto.
” La donna è stata trasferita oggi dalla rianimazione in reparto in condizione cliniche in chiaro miglioramento, vigile e orientata”. Il marito, invece, è “tuttora ricoverato in regime ordinario, prosegue con successo la riabilitazione”. Lo Spallanzani conferma che “per la prima volta, sono risultati negativi i test per la ricerca del nuovo Coronavirus”. Per quanto riguarda Niccolò, il ragazzo di 17 anni che era rimasto bloccato a Wuhan a causa di una febbre, lo Spallanzani conferma che sta bene. Prima di essere dimesso dovrà completamente il periodo di isolamento.