Scuole e Università italiane verso la chiusura per il coronavirus fino a metà marzo. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Anche se la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, frena.
Scuole e università chiuse in tutta Italia: l’ufficialità nelle prossime ore
“Nessuna decisione sulle scuole è stata presa, non c’è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato tecnico-scientifico una valutazione, un parere se lasciare aperte le scuole o se chiuderle che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del Paese in questo momento. Questa decisione arriverà nelle prossime ore”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a palazzo Chigi.
La disposizione arriva dopo la riunione a Palazzo Chigi tra l’Esecutivo e il premier Conte. La misura riguarda anche le università ed è la misura adottata dal Governo per arginare il coronavirus. Il provvedimento riguarderebbe quindi anche la Campania, il Lazio, la Calabria, le Marche, e tutte le altre regioni attualmente non rientranti nella zona rossa.
A suggerire il provvedimento il comitato scientifico istituito dal Governo che ha ritenuto necessario disporre la chiusura degli istituti scolastici per ridurre al minimo i contatti interpersonali e impedire la diffusione del contagio da coronavirus. La riapertura dovrebbe avvenire a metà marzo circa, il 21 marzo qualora il decreto fosse valido per due settimane.