Questa sera in tv, alle ore 21, andrà in onda su Iris, canale 22, il film Behind Enemy Lines-Dietro Le Linee Nemiche. Pellicola del 2001 di John Moore, vede come attori protagonisti Owen Wilson e Gene Hackman.
Behind Enemy Lines-Dietro Le Linee Nemiche, cast
- Owen Wilson: Chris Burnett
- Gene Hackman: Leslie McMahon Reigart
- Gabriel Macht: Ten. Jeremy Stackhouse
- Charles Malik Whitfield: Cap. Rodway
- David Keith: Tom O’Malley
- Joaquim de Almeida: Amm. Juan Miguel Piquet
- Olek Krupa: Miroslav Lokar
Behind Enemy Lines-Dietro Le Linee Nemiche, trama
Durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, i tenenti della Marina Chris Burnett e Jeremy Stackhouse rispettivamente navigatore e pilota di un F/A-18 Super Hornet, vengono inviati in missione di ricognizione sulle montagne della Bosnia. Intercettando un segnale radar, i due militari in volo escono di rotta e fotografano la zona intercettata piena di soldati serbi nemici. L’aereo, però, non passa inosservato e Sasha, il comandante serbo, ordina l’abbattimento.
Leggi anche >> Mission Impossible – Rogue Nation su Italia1: trama, cast e curiosità
Behind Enemy Lines-Dietro Le Linee Nemiche, curiosità
Il film è stato quasi intermente girato in Slovacchia e ha generato due sequel solo per il mercato dell’home video.
Per Gene Hackman si tratta di una delle ultimissime interpretazioni, dopo infatti la pellicola del 2001 avrebbe preso parte ad altri due film per poi chidere la carriera anche per problemi di salute.
Durante la prima scena del film Burnett-Wilson chiama il pallone da football Wilson facendo riferimento non al suo vero nome ma ad una scena famosa di Cast Away con Tom Cruise.