Oggi, 7 marzo, il nuotatore Filippo Magnini sarà ospite nel salotto di Verissimo. Magnini racconterà la sua storia delle accuse di doping e il suo incubo durato 3 anni.
Filippo Magnini racconta alla conduttrice di Verissimo: “Ci sono voluti tre anni, ma la mia fiducia nella giustizia, ordinaria e sportiva, c’è sempre stata. Fino all’ultimo credevo e speravo di vincere: la verità è venuta fuori e ora finalmente sono libero”. Dopo tre anni, infatti, la decisione del TAS (Corte di Arbitrato di Losanna) lo ha assolto completamente.
Filippo Magnini: un incubo durato 3 anni
Alla Toffanin, il nuotatore, visibilmente emozionato, ricorda questo percorso iniziato nel giugno del 2017: “Quella mattina è stato un brutto risveglio, non avrei mai pensato di vedere il mio nome associato al doping. Alcuni giornalisti mi hanno avvertito che sui giornali era uscita questa notizia: l’ho scoperto così e lì è iniziato il mio incubo”.
“Ognuno di noi deve combattere delle battaglie, ma quando combatti contro quella che tu vedi come un’ingiustizia è un dolore pazzesco. Vorresti urlare la verità mentre tutte le persone leggono sui giornali il contrario. Prosegue Re Magno:«La storia è finita bene, ma è stato un percorso delicato e doloroso per me e per le persone che mi sono state vicino. Questa vittoria mi ha liberato, è come se fossi stato tre anni in galera. La ferita rimane comunque, ci vorrà ancora un bel po’ di tempo per ricucirla”.
Magnini tornerà a nuotare?
Il campione olimpico racconta, inoltre, di come siano andate le indagini: «Ho realizzato di essere dentro a un’indagine pazzesca, che forse riservano solo ai terroristi. Ma io, nella mia innocenza, ero contento di questa cosa, perché quando non hai fatto niente e vieni intercettato, pedinato e ti mettono le cimici in macchina, a quel punto la verità deve venir fuori. Più informazioni c’erano su di me, più ero contento. E alla fine ho avuto ragione. Sono convinto che il 99% degli atleti non ce l’avrebbe fatta a difendersi».
Infine, Filippo ha fatto una rivelazione sul futuro professionale e su un possibile ripensamento dopo il suo ritiro dalle vasche: “Allenatore ancora non mi vedo, però penso di essere ancora un atleta. Vedremo se tornerò a nuotare, chissà”.
Magnini e Giorgia Palmas, presto le nozze
Accanto allo sportivo, oltre alla sua famiglia, all’allenatore Claudio Rossetto e agli amici di sempre, è sempre rimasta la fidanzata, la conduttrice Giorgia Palmas, che presto diventerà sua moglie. L’annuncio è stato dato dalla coppia via Instagram lo scorso Natale. Di recente ha dichiarato Magnini al settimanale Chi: “Giorgia è arrivata a gennaio 2018, pochi mesi dopo l’accusa. Il nostro primo anno insieme è stato un periodo in cui ero mediaticamente distrutto, e lei è stata il mio angelo custode, mi ha aiutato ad aprirmi e, devo dire, ogni suo consiglio si è rivelato azzeccato”.