Misure decreto aprile, come richiedere alla banca l’anticipo della cassa integrazione

cassa integrazione bonus

Decreto aprile 2020. In arrivo il 20 aprile, il nuovo decreto aprile 2020 da 70 miliardi con altre misure a sostegno dell’economia e degli italiani. Tanti gli interventi a partire dal bonus affitti esteso anche agli immobili ad uso non abitativo, in pratica ad alberghi, capannoni e studi professionali mentre un’altra ipotesi che il governo sta ancora valutando, è su una moratoria sulle locazioni di bar, ristoranti e pizzerie.

Decreto aprile, anticipo cassa integrazione

Le banche sono pronte ad anticipare il trattamento di cassa integrazione ordinaria, in deroga o assegno ordinario del fondo di integrazione salariale. I lavoratori sospesi dal lavoro per l’emergenza Covid-19 potranno infatti chiedere agli istituti di credito l’anticipo su quanto verserà successivamente lInps.  La richiesta di anticipo può essere presentata in qualsiasi istituto anche per via telematica. A patto che la banca abbia aderito alla convenzione siglata il 20 marzo scorso. Il denaro dovrebbe arrivare nel giro di 30 giorni dalla ricezione della domanda. I tempi sono quindi ben più brevi rispetto al pagamento della cassa integrazione che normalmente arriva dopo due o tre mesi.

Misure decreto aprile

Nel decreto aprile ci sarà anche il sostegno a famiglie, lavoratori, autonomi e imprese, la proroga della Cassa integrazione in deroga, così come il reddito di emergenza, destinato a chi non può più lavorare, e un mini-reddito da riconoscere ai lavoratori in nero.

Le partite Iva, invece, potranno vedersi riconoscere il bonus anche per il mese di aprile, secondo quanto confermato dal viceministro Misiani e dal ministro Catalfo, l’indennità sarà aumentata, si parla quindi di un bonus da 600 euro a 800 euro.

Come riporta TheItalianTimes, sempre nel decreto aprile 2020 spazio al bonus affitti per le attività commerciali, di impresa e professionali. La norma contenuta nel decreto Cura Italia riconosce, oggi, solo un credito d’imposta del 6o% alle locazioni di immobili di categoria catastale Ci, per cui a botteghe e negozi.

L’ipotesi a cui sta lavorando il governo è una estensione agli immobili ad uso non abitativo come ad esempio:

• immobili turismo come gli alberghi, hotel ecc. • capannoni delle imprese, • studi professionali; • e casi di affitti d’azienda.

Ecco le altre misure del decreto aprile 2020

  • proroga Cassa integrazione con la causale Covid-19, per ora concessa fino a un massimo di 9 settimane;
  • proroga congedo parentale straordinario INPS (ora prorogato fino al 13 aprile) o in alternativa del bonus baby sitter, visto il prolungamento della chiusura delle scuole.
  • Reddito di emergenza per Colf e badanti, baby sitter: interventi di sostegno al reddito ache per gli 85omila lavoratori domestici hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Coronavirus.
  • Bonus figli fino a 14 anni con assegno da 8o a 16o euro in base all’ISEE.
  • Bonus vacanze 2020: possibile l’inserimento nel testo del decreto di aprile, di un bonus-voucher vacanze da 350-500 euro sotto forma di detrazione fiscale per chi sceglie l’Italia come meta di vacanza per l’estate 2020.

Leggi anche

https://www.teleclubitalia.it/191296/campania-bonus-ad-imprese-e-famiglie-entro-fine-mese-lista-e-bando-da-scaricare/

Ti potrebbe interessare

Torna in alto