Estetista cinica. Cristina Fogazzi, conosciuta dai più con il nome dell’Estetista Cinica è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del beauty, con i suoi prodotti che curano dagli inestetismi fino a occhiaie e cellulite.
Nonostante la crisi economica, generata dall’emergenza sanitaria, che ha colpito, chi più chi meno, tutti i settori, l’imprenditrice, in una lunga intervista a “Il Fatto Quotidiano” dice di non aver avuto perdite anzi ha guadagnato di più, implementando l‘e- commerce.
Ho organizzato le consulenze online. In due ore me le hanno prenotate tutte fino a fine maggio. Prenoti la mia estetista, lei in video-chiamata ti guarda il sedere, ti guarda la faccia e ti consiglia i nostri prodotti. Quindi io alle dipendenti del mio centro estetico pago lo stipendio e anche la percentuale sul venduto. Le ho tolte dalla cassa integrazione e loro sono felici. A marzo ho fatto il record di incassi: 5,3 milioni di euro, il doppio dello scorso anno nello stesso mese. E ad aprile 4 milioni”. “Io lavoravo online da un sacco di tempo, è stata la mia forza.
Chi è Cristina Fogazzi
Bresciana, 45 anni, Cristina Fogazzi alias ‘Estetista cinica’ è sì un’estetista ma anche un’imprenditrice. Fino al 2014 si occupava solo di un centro estetico di Milano dai trattamenti abbastanza sofisticati.
Nel 2013 crea un personaggio l”Estetista cinica’ appunto, che dice alle clienti le cose come stanno in modo schietto e talvolta un po’ cattivo. Fa realizzare delle vignette che appende alle pareti del centro.
In parallelo l’esperta di comunicazione, Veronica Benini, a cui si era affidata per i disegni le consiglia di aprire una pagina Facebook del personaggio.
Inizialmente zero messaggio promozionali fino a che nel 2015 iniziò a vendere alle clienti alcuni prodotti di bellezza fatti realizzare da lei stessa a un’azienda cosmetica che produce prodotti per vari marchi, non solo quello della Fogazzi.
Da lì i video su Youtube, un blog e la newsletter. Una notorietà raggiunta nel giro di poco che le ha permesso di farsi conoscere a un vasto pubblico tanto da pubblicare anche un libro e di partecipare alla trasmissione su Rai2 ‘Detto Fatto’.
La decisione a quel punto di non vendere più solo alle clienti del centro estetico ma, vista la notorietà, di provare a commercializzare creme e trattamenti di bellezza anche su internet. Un’idea che ben presto si è rivelata vincente.
Se nel 2015 l’ ‘Estetista cinica’ fatturava 7mila euro durante una promozione del Balck Friday oggi con la più grossa fatta finora ha incassato ben 4 milioni e mezzo.