Troppa gente in strada. E’ l’allarme che viaggia sui social in questi giorni. Sotto i riflettori soprattutto i luoghi della movida a Napoli, Palermo, Bologna e Padova. Sui social circolano decine di video e foto che ritraggono piazze e vicoli pieni di ragazzi, molti senza mascherina.
Allarme movida, Conte avverte: “Non è il tempo dei party”
I governatori: “Richiudiamo tutto”
Hanno allarmato soprattutto le immagini di Padova. Zaia si è detto pronto a “richiudere tutto” e ha lanciato l’idea di uno “spot” sulle regole da seguire durante gli happy hour. Assembramenti anche a Palermo, nella zona della Vucciria, dove in centinaia si sono riversati in strada per bere o chiacchiarare. Il sindaco Leoluca Orlando si è dimostrato sulla stessa lunghezza d’onda di Zaia: “Mi auguro di non essere costretto a chiudere alcune zone della città”. Sul tema è intervenuto anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Chiariamolo: non è finita, non è il tempo dei party e della movida, altrimenti la curva risale”.
Insomma, torna la paura di una nuova stretta, confermata anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza: “Non si possono vanificare gli sforzi enormi fatti negli ultimi due mesi e gli investimenti straordinari finanziati nell’ultimo decreto – ha spiegato al Corriere della Sera -. Se la curva riparte, saremo costretti a richiudere”.