Si starebbe valutando un allentamento in Campania sulla stretta per le mascherine. Al momento nella Regione vige l’obbligo di indossarle stando a un’ordinanza del presidente della Regione. Ma i dati degli ultimi giorni farebbero ben sperare. E per questo l’unità di crisi, secondo quanto riporta il mattino, starebbe valutando di allentare la presa.
Le date fondamentali al momento sono 2: il 3 e il 15 giugno. Il 3 perché ci sarà l’apertura dei confini regionali ma il presidente della Regione ha espresso le sue perplessità. La Campania sta però predisponendo i test rapidi ed i controlli ai caselli autostradali, nelle stazioni e all’aeroporto di Capodichino per coloro che giungeranno da altre regioni d’Italia. Già oggi dovrebbero arrivare a Palazzo S.Lucia le linee guida dal Governo da seguire dal 4 giugno in poi: in base al quadro normativo nazionale potrà poi intervenire la Campania con apposita ordinanza.
Mascherine in Campania
A quanto trapela, l’Unità di Crisi regionale valuterà nei prossimi giorni se il numero medio dei contagi in Campania resterà quello registrato negli ultimi giorni, (contagi che vanno da 4 a 10 al giorno) si potrebbe pensare di anticipare a prima del 15 giugno l’eliminazione dell’obbligo di mascherina lasciandolo in vigore soltanto per i luoghi pubblici al chiuso. La linea resta quella della cautela, con piccole e graduali aperture da valutare giorno dopo giorno sempre in base ai dati sanitari.