Polemiche sulla pubblicità di EasyJet sulla Calabria. “Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti”. In una pagina che promuove i voli di EasyJet, aerea low cost nella regione, è comparsa una descrizione in cui si leggeva che il territorio “soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti”. Dopo le critiche sui social e le polemiche da parte della politica, la società si è scusata e ha corretto: “È un posto favoloso”.
La scritta è comparsa sul sito ufficiale della compagnia aerea low cost EasyJet in una pagina che pubblicizza la Calabria. Nella pagina, poi rimossa, si scriveva anche che la Calabria soffre “la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Per poi proseguire: “Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione”.
EasyJet Calabria
Con una nota EasyJet si è scusata con “tutti i calabresi e la Regione Calabria”. “L’intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico – hanno spiegato -. La Calabria è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme. Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l’aeroporto di Lamezia Terme”. “Abbiamo provveduto immediatamente – hanno infine concluso – a rimuovere il testo in questione e avviato un’indagine interna per capire l’accaduto e fare in modo che non accada mai più”.
Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, la compagnia aerea deve scusarsi con tutta l’Italia. La presidente della Regione Jole Santelli definisce “la pseudo operazione di marketing sulla Calabria offensiva, miope e di chiaro sapore razzista”.
Alla comparsa della prima descrizione della Calabria, molti hanno commentato mostrando incredulità o ironia come la pagina Facebook “Lo Statale Jonico” che ha ringraziato EasyJet “per la splendida descrizione, ma ci teniamo a precisare – per amore di onestà – che abbiamo anche dei difetti”.
Leggi anche: Estate 2020: vacanze post-Covid, si spenderà meno e si prediligeranno mete vicine