Reddito di emergenza prolungato, altro assegno da 400 euro: requisiti e come fare per ottenere i soldi

Reddito di emergenza. Con il decreto Agosto è stato prorogato anche il Reddito di Emergenza. Nel decreto agosto si prevede che la domanda reddito di emergenza possa essere presentata entro il 15 ottobre e i beneficiari riceveranno un ulteriore assegno: si tratta in pratica della terza tranche dopo le due disposte dal decreto rilancio.

Decreto Agosto, cosa prevede

  • la proroga della scadenza: il termine per presentare la domanda di Rem è stata prorogato dal 30 giugno 2020 al 31 luglio 2020 dal nuovo decreto legge approvato in Consiglio dei ministri, il cui testo è ora in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
  • L’INPS con una apposita circolare ha comunicato la possibilità di ottenere il reddito di emergenza attraverso i servizi offerti dai Centi di assistenza fiscale (Caf).
  • limitatamente alla fase di emergenza e non oltre il 30 settembre 2020, anche i nuclei che occupano abusivamente un immobile in presenza di minori o di soggetti meritevoli di tutela quali individui malati gravi, portatori di handicap, in difficoltà economica e senza dimora, possono accedere al Rem, novità decreto Rilancio.

Reddito di emergenza prolungato

Altri 400 euro quindi per le famiglie più colpite dall’emergenza coronavirus. Per ottenere quella che sostanzialmente è la terza tranche del sussidio si potrà fare richiesta entro il 15 ottobre. I beneficiari riceveranno un assegno di 400 euro.

Cos’è il reddito di emergenza

Il reddito di emergenza è il sussidio introdotto per i nuclei familiari più colpiti dall’emergenza Covid e prevede un contributo che può oscillare tra i 400 e gli 800. Il contributo sale ad 840 euro nel caso in cui, nel nucleo familiare, ci siano componenti con disabilità.

I requisiti

  • Residenza in Italia
  • eddito familiare, per il mese di aprile 2020, inferiore all’ammontare del beneficio
  • patrimonio mobiliare inferiore a 10mila euro, accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20mila euro
  • Isee inferiore a 15mila euro La richiesta del reddito di emergenza può essere presentata attraverso il sito lnps o in un Caf.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto