Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico sarebbe pronto a fornire i nomi dei parlamentari che hanno incassato il bonus per le partite Iva. Se il presidente della Camera farà una forma richiesta, l’Inps potrebbe rivelare i nomi del deputati già oggi.
Interlocuzioni in corso in queste ore tra l’Inps e la Camera dei deputati. Gli uffici di Montecitorio stanno valutando le modalità con le quali fare richiesta all’Inps dei nomi dei parlamentari coinvolti. Ieri il Garante della Privacy aveva autorizzato la pubblicazione dei nomi.
Bonus ai deputati, l’Inps è pronto a fornire i nomi alla Camera
Bisogna adesso capire quale strada intraprenderà la Camera per richiedere all’Inps i nomi dei parlamentari, una soluzione potrebbe essere quella dell’audizione. Tridico dovrebbe essere sentito infatti nei prossimi giorni dalla Commissione Lavoro di Montecitorio.
Intanto la Lega ha deciso di non ricandidare i suoi esponenti che hanno preso il bonus. “Io ho dato indicazione che chiunque abbia preso o fatto richiesta del bonus venga sospeso e in caso di elezioni non ricandidato”, ha spiegato il segretario della Lega Matteo Salvini commenta ad Agorà Estate il caso dell’assegnazione del bonus per le partite Iva a parlamentari e consiglieri. “Tridico si deve dimettere? Io non faccio processi a nessuno e guardo a casa mia dove sono inflessibile. Domanderemo però al presidente dell’ Inps come abbia fatto a non pagare il bonus a chi ne aveva bisogno per darlo invece ai parlamentari”, ha aggiunto Salvini. Sarebbero oltre 240 le dichiarazioni dei parlamentari M5s fino ad ora pervenute al Movimento per rinunciare alla privacy e consentire all’ Inps di fare i nomi dei percettori e richiedenti il bonus Iva. È quanto si apprende in ambienti del Movimento 5 Stelle. Altre ne stanno continuando ad arrivare mentre si aggiungono le dichiarazioni di chi dichiara di non possedere una partita Iva.