Con l’istituzione della zona rossa, in Campania torna l’obbligatorietà dell’autocertificazione, il modulo che abbiamo già conosciuto durante il primo lockdown per giustificare i nostri spostamenti fuori da casa.
Sarà necessario scaricare il modulo dal sito ufficiale della Regione Campania, compilarlo in ogni campo e portarlo con sé quando si esce per motivi di lavoro, per motivi di salute o altri motivi di necessità. C’è però una differenza sostanziale rispetto a quanto già sperimentato durante il primo lockdown di marzo/aprile.
Visto che molti negozi resteranno aperti anche in zona rossa (cartolerie, parrucchieri, ottici), si potrà uscire anche per recarsi presso una delle attività commerciali che erogano servizi non essenziali autorizzate dal Dpcm, specificandone le ragioni all’interno dell’autocertificazione.
Il documento va esibito alle forze dell’ordine quando viene richiesto. In caso dì autodichiarazione falsa, il trasgressore può incorrere in multe salate e persino nell’arresto fino a 6 anni di reclusione.