Covid, l’annuncio di Merkel: “Possibile il vaccino prima di Natale”

“Può darsi che i vaccini arrivino prima di Natale, e abbiamo deciso che saranno a disposizione del personale medico e sanitario”. Sono le parole di Angela Merkel parlando al Bundestag.

La cancelliera tedesca ha detto che “il vaccino rappresenta la luce alla fine del tunnel”, anche se nei mesi invernali non tutti potranno essere vaccinati e molti dovranno ancora tenere duro senza.

Angela Merkel, vaccino Covid

In Germania il numero di casi confermati è salito di 22.268 unità, per un totale di 983.588 dall’inizio della pandemia. Secondo i dati del Robert Koch Institute i nuovi decessi sono stati 389, portando il numero totale delle vittime a 15.160.

La crescita esponenziale del Covid è stata fermata ma “non c’è ancora una inversione del trend, la crescita dei contagi si è fermata a un alto alto, troppo alto. E in molti Laender crescono ancora troppo invece di calare”, ha aggiunto Merkel, citando fra l’altro il “triste record delle vittime” segnato l’altro ieri. “Questo deve preoccuparci”, ha aggiunto. “Se aspettassimo che le terapie intensive si riempissero – perché cariche lo sono già – sarebbe troppo tardi”, ha detto.

La Germania preme perché vi sia un accordo europeo sulla stagione sciistica, che, secondo Angela Merkel, non dovrebbe partire. “Alla luce della posizione austriaca è chiaro che non sarà facile, ma noi ci proveremo”, ha detto la cancelliera tedesca parlando delle misure anticovid decise ieri con i governatori dei Laender.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto