Dopo quasi un anno dall’inizio della pandemia che scosso l’intera nazione e non solo, si parla ancora di lockdown in Italia per cercare di frenare il contagio. A fare questa dichiarazione così forte è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza.
Potrebbe anche interessarti >> Ultima ordinanza De Luca
Lockdown in Italia
“Inutile perdere tempo con le zone multicolore. Serve un lockdown nazionale, severo e immediato di tre-quattro settimane per facilitare la vaccinazione e proteggerla dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia aumentando i contagi”.
Secondo Ricciardi, “le misure prenatalizie hanno impedito una crescita enorme dei contagi, ma non li hanno diminuiti. La curva è stabile da molto tempo a un livello alto che rischia di nuocere alla campagna vaccinale, oltre che continuare a uccidere circa 500 italiani al giorno”. Quindi il sistema dei colori, ribadisce Ricciardi, “va bene in un’epidemia discendente, non nella fase attuale di plateau o di crescita. L’unica soluzione attuale è un mese di lockdown generale, che faciliti la vaccinazione e blocchi l’avanzata della variante inglese”.