Giuseppe Conte lascia palazzo Chigi. Con il passaggio della campanella è ufficialmente terminata l’era di Conte a Palazzo Chigi e inizia quella targata Mario Draghi. Il giuramento è stato dallo stile sobrio, senza social né selfie, con mascherine e distanziamento.
Giuseppe Conte lascia Palazzo Chigi
Terminato il passaggio della campanella, Conte ha lasciato palazzo Chigi. Appplausi dalle finestre hanno salutato così i dipendenti il premier uscente. Conte ha cercato e tenuto a lungo mano nella mano con la compagna Olivia Paladino, rispondendo con un gesto di saluto a tutti da lontano con un evidente livello di commozione. Nel momento in cui Conte è salito in macchina, le telecamere presenti hanno inquadrato il volto di Rocco Casalino, portavoce di Conte in questi anni di governo che è apparso in lacrime.
Il volto di Casalino era particolarmente commosso. Anche con la mascherina, si notavano gli occhi lucidi del braccio destro di Conte. Applausi anche da una piccola folla che si era riunita dall’altro lato della piazza e che ha intonato anche un coro “Conte Conte” quando l’ex premier è entrato in macchina con la compagna lasciando la sede del governo.
Leggi qui tutti i nomi dei nuovi ministri
Intanto si è già riunito il primo Cdm dell’era Draghi. Primo punto all’ordine del giorno, la nomina del nuovo sottosegretario Roberto Garofoli.
Leggi anche: Conte conclude l’ultimo Consiglio dei Ministri: commozione e poi un lungo applauso