Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga è un cantautore italiano che partecipa al Festival di Sanremo 2021.
Nasce, con la gemella Paola, da Salvatorico (1929-2020), originario di Tula in Sardegna, e Jolanda (1935-1987), siciliana. A causa del lavoro del padre, maresciallo della Guardia di Finanza di stanza a Muggia, viene alla luce a Udine, ma dopo due anni la famiglia si trasferisce a Brescia, dove trascorre infanzia e giovinezza. Nel 2021 partecipa a Sanremo con il brano “Quando trovo te” (leggi qui testo e significato).
Biografia di Francesco Renga
La sua prima band è Modus Vivendi, poi i Timoria, con la quale Renga inizierà un sodalizio che durerà ben tredici anni. Ha pubblicato il primo album con il gruppo nel 1990, l’anno successivo la band partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani aggiudicandosi il Premio della critica.
Nel 1999 Renga abbandona la band e inizia la carriera da solista, che lo porterà ben presto al successo: nel 2004 esce il suo famosissimo album Camere con vista e nel 2005 arriva la consacrazione con la vittoria a Sanremo, grazie al brano Angelo, dedicato alla figlia appena nata Jolanda. Negli anni successivi Renga presenta brani sempre più lontani da quelli pubblicati nei suoi primi anni da solista, che lo avevano disegnato come un romantico solitario, e mostra al pubblico la propria versatilità. Nel 2016 il suo brano Guardami amore diventa un tormentone. Nel 2007 debutta come scrittore con il libro Come mi viene.
Francesco Renga: età, altezza
E’ nato a Udine, il 12 giugno 1968. Ha 52 anni. E’ alto 178 cm.
Fidanzata, moglie, figli di Francesco Renga
Renga ha avuto una relazione lunga undici anni con l’attrice Ambra Angiolini, da cui ha avuto i figli Jolanda e Leonardo. La fine del rapporto è stata ufficializzata nel novembre del 2015.
Leggi anche: Tutto sul Festival di Sanremo 2021
Oltre alla sorella gemella Paola, ha un altro fratello, Stefano, di otto anni più grande. Anche Stefano da giovane cantava in una band e, a quanto dichiarato da Omar Pedrini, inizialmente fu proposto a lui il ruolo da cantante nei Precious Time. Stefano, però, aveva già firmato un contratto con la Sony insieme al suo gruppo e propose a Pedrini di far entrare Francesco nel gruppo